Logo Protezione Civile di Monfalcone

Il campo

È un campo gratuito rivolto alle ragazze e ai ragazzi dai 16 ai 18 anni (nati dal 2000 al 2002), interessati a sperimentare le principali attività svolte sul territorio dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Monfalcone.

Durante le 3 giornate avrai modo di vivere appieno la Protezione Civile di Monfalcone nelle sue 3 facce:

  • Tecnico logistico (alluvioni, inondazioni, terremoti e grandi emergenze)
  • Antincendio Boschivo
  • Soccorso in mare

Durante il giorno i partecipanti svolgeranno le varie attività in diversi luoghi, sempre rientranti nel territorio comunale; verso sera faranno rientro al campo allestito presso la Marina Hannibal (dotato di servizi igienici e ristoro) dove continueranno con attività teoriche e dormiranno nelle tende della Protezione Civile Regionale.

Il programma delle attività potrà variare in funzione delle condizioni meteo.

Le attività si svolgeranno in collaborazione anche con altri enti ed associazioni ( Croce Rossa Italiana , Soccorso Alpino, Guardia Costiera, ...)



Dove e quando

Il campo si terrà dal 15 al 17 giugno 2018 presso la Marina Hannibal a Monfalcone.

Alcune attività si terranno sul carso monfalconese e in altre zone del territorio comunale. Gli spostamenti da e verso il campo avverranno in gruppo con i mezzi messi a disposizione del campo.

Logo Protezione Civile

La Protezione Civile

La Protezione Civile nasce a seguito degli eventi calamitosi del Terremoto del Friuli nel 1976, i quali hanno evidenziato la necessità di coordinare i molti enti, corpi, associazioni e singoli volontari intervenuti in soccorso. Da allora sempre maggior importanza è stata data alla previsione dei fenomeni calamitosi e soprattutto alla prevenzione dei danni conseguenti.

La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, fiore all'occhiello del sistema nazionale di Protezione Civile, si basa sull'operatività dei Gruppi Comunali di volontari che all'interno del proprio territorio comunale si adoperano per la sicurezza della comunità, alle dipendenze del Sindaco. Ruolo fondamentale dei volontari è anche quello di divulgare presso la popolazione la cultura della prevenzione e la conoscenza del Piano Comunale di Emergenza e dei corretti comportamenti da tenere in caso di emergenza.

La Protezione Civile a Monfalcone

Il Gruppo Comunale di Monfalcone della Protezione Civile opera sul territorio con ben 3 settori specialistici

Settore Tecnico Logistico

Si occupa di prevenzione, emergenza e ripristino in occasione di eventi calamitosi (naturali e non) sotto il coordinamento della Sala Operativa Regionale (SOR) della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia.

Settore Antincendio Boschivo

Si occupa di prevenzione, spegnimento e bonifica degli incendi boschivi, sotto il coordinamento del Corpo Forestale Regionale.

Il settore Nautico

Con volontari, alcuni dei quali abilitati SAR (Search And Rescue), si occupa di contenimento dell'inquinamento in acqua, ricerca e soccorso in mare e nelle acque interne sotto il coordinamento degli enti competenti.

La sede storica del gruppo si trova in Via Salita Colleoni 3 e ospita gli oltre 60 volontari che fanno parte del gruppo, i mezzi e le attrezzature in dotazione. La Protezione Civile di Monfalcone si distingue per le numerose attività di prevenzione effettuate durante l'anno e per la presenza di ben 3 settori di attività.

Iscriviti ora!

Per iscriversi inviare una mail a
campogiovani@protezionecivilemonfalcone.org




Il modulo firmato va consegnato nella cassetta delle lettere della Sede Comunale di Protezione Civile di Monfalcone di Via Salita Colleoni 3, in una busta di plastica (per evitare che venga danneggiato).

Al modulo vanno allegati:

  • Fotocopia della Carta d'Identità del partecipante (se minorenne anche quella dei genitori)
  • Fotocopia del Codice Fiscale del partecipante (se minorenne anche quella dei genitori)
  • 2 fototessere
  • Eventuali certificati medici relativi alle allergie / intolleranze indicate nel modulo di iscrizione
La documentazione può essere anticipata anche via mail all'indirizzo campogiovani@protezionecivilemonfalcone.org, ma dovrà obbligatoriamente pervenire anche in forma cartacea.