Come si diventa volontario PDF Stampa E-mail
Scritto da Nicholas Damiani   

 Chi è il volontario di Protezione Civile

Secondo la definizione, il volontario è una persona che – adempiuti i doveri di ogni cittadino – offre il suo tempo libero e la sua opera a favore della Comunità.
Il volontario di Protezione Civile, in particolare, interviene negli interventi di prevenzione, soccorso e ripristino a supporto delle Istituzioni preposte.

 

Come si diventa volontari

Per diventare volontari del gruppo comunale di Protezione Civile di Monfalcone è necessario compilare una domanda di iscrizione reperibile presso la sede di Via Colleoni n.3, oppure su richiesta direttamente al Coordinatore del gruppo.
Alla domanda sarà necessario allegare una fototessera ed, in caso di residenza fuori dal territorio comunale, l'autorizzazione del proprio Sindaco.
Compilata la domanda, questa verrà inviata al Sindaco (Responsabile comunale per la Protezione Civile). Una volta verificati i requisiti la domanda di iscrizione viene firmata dal Sindaco e la pratica viene inviata alla Direzione Regionale della Protezione Civile a Palmanova, e il richiedente diventa a tutti gli effetti un volontario e potrà partecipare alle attività del gruppo.

 

L'impegno del volontario

Al volontario è richiesta principalmente una buona dose di passione per far fronte agli impegni richiesti. Prima di intervenire nei vari scenari in cui la squadra è chiamata ad operare, il volontario deve essere formato ed addestrato.
L'obiettivo principale che ha portato alla nascita della Protezione Civile in Italia ed in particolare nella nostra regione, è stato quello di sfruttare la grande disponibilità e solidarietà della popolazione durante l'emergenza provocata dal terremoto in Friuli del 1976, creando una “rete” di volontari formati in grado di operare nell'emergenza in modo professionale ma soprattutto in coordinazione con gli Enti preposti ed in sicurezza.
Il volontario è quindi chiamato a partecipare ai corsi di formazione, addestramenti ed esercitazioni specifici per l'attività che decide di svolgere. Oltre a formare i volontari, queste attività hanno lo scopo di creare uno spirito di squadra, indispensabile per la nostra attività, e di conoscere le capacità di ognuno nonché creare dei momenti di scambio di idee e confronto per una crescita continua della squadra, sfruttando le professionalità di ogni membro.
Ovviamente ognuno partecipa alle attività secondo la propria disponibilità, considerando anche gli altri impegni personali, familiari e professionali di ogni persona.

 Logo PC Monfalcone

Altre informazioni utili

Portale della Protezione Civile Regionale – FVG

www.protezionecivile.fvg.it

Sito web istituzionale - Protezione Civile Nazionale

www.protezionecivile.it

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Febbraio 2013 15:21