Le Bandiere "Bosco Sicuro" PDF Stampa E-mail
Scritto da Alessandro Ustulin   
Martedì 21 Luglio 2009 09:08

 

logo bosco sicuroLe Bandiere "Bosco Sicuro" rappresentano il riconoscimento che viene "conferito" ai Comuni maggiormente impegnati nella salvaguardia del proprio territorio dagli incendi boschivi.

Il tutto nasce da una campagna di Lega Ambiente in collaborazione con la Protezione Civile Nazionale denominata "Non scherzate col fuoco", il titolo ed il logo della campagna sono di per sè molto eloquenti.

Come funziona l'iniziativa: i promotori inviano ai comuni un questionario in cui vengono richiesti i dati relativi agli incendi che abbiano eventualmente interessato il territorio comunale, se le superfici percorse dagli incendi vengono censite, se vengono attuate opere di prevenzione nel territorio ed iniziative di sensibilizzazione della popolazione nei confronti degli incendi boschivi.

Naturalmente il questionario genera un punteggio finale in base alle risposte date ed il Comune di Monfalcone si conferma da diversi anni anni ormai ai vertici della graduatoria dei comuni virtuosi, tanto che stiamo collezionando Bandiere "Bosco Sicuro" e siamo l'unico Comune del nord Italia che ha ricevuto il riconoscimento per più di 3 anni consecutivi.

Noi, come gruppo comunale di Protezione Civile di Monfalcone, andiamo particolarmente fieri delle nostre Bandiere "Bosco Sicuro" in quanto possiamo a buon titolo assumerci una parte del merito (scusate la scarsa modestia), questo grazie all'azione costante di mantenimento delle piste forestali ricadenti nel nostro territorio, azione che viene portata avanti dai volontari oramai da una ventina d'anni.

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Ottobre 2009 23:40